Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

Oggetto: Concorso “Il nuovo codice rosso” a.s. 2020/2021

Roma, 14/12/2020
Circolare n. 123

 
 

Ai docenti
Agli studenti
Alle famiglie

Sedi

Il Ministero dell’Istruzione ed il Ministero della Giustizia intendono promuovere per l’anno scolastico 2020/2021 il concorso di idee “Il nuovo Codice Rosso”, così denominato dalla legge n. 69/2019, nota come "Codice Rosso", che ha rafforzato la tutela delle vittime dei reati di violenza domestica e di genere, inasprendone la repressione tramite interventi sul codice penale e sul codice di procedura penale.

L’obiettivo prioritario del concorso è quello di sensibilizzare i più giovani sul fenomeno della violenza nella nostra società e sull’importanza della cultura del rispetto dell’altro, favorire il dialogo e prevenire e contrastare i comportamenti di violenza e l’indifferenza che spesso siamo abituati a riscontrare di fronte ad essi, attraverso la promozione di forme espressive ed artistiche di genere audiovisivo.

Il concorso propone la realizzazione di un elaborato multimediale, che sia frutto delle riflessioni sul tema proposto, a scelta tra le sezioni disciplinari di seguito individuate:

· Sezione Artistico – Espressiva

Consente un’ampia scelta di materiali e tecniche e di forme rappresentative (video, spot, cortometraggi, opere teatrali, etc.) della durata massima di 5’.

· Sezione Musicale

Le opere musicali dovranno pervenire su supporto digitale in formato Mp3. Potranno essere proposti brani di tipo strumentale e/o canori. Tutte le opere devono essere frutto dell’originalità e dell’autonomia creativa degli studenti. I brani devono essere inediti e non sottoposti a diritto d’autore.

Gli elaborati dovranno essere inviati, entro e non oltre il 22 febbraio 2021, all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., inserendo in oggetto la dicitura “Concorso - Il nuovo Codice Rosso”, seguendo le indicazioni e utilizzando la modulistica presente nel bando, allegato alla presente circolare.

Per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Anna De Santo.

SCARICA LA CIRCOLARE

SCARICA L'ALLEGATO

 

Il Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Giuseppa Tomao

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e 
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

 

Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio