Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

Oggetto: Corso di Formazione di Educazione finanziaria a.s. 2020-2021 – Banca d'Italia

Roma, 21/12/2020
Circolare n. 133

 
 

Ai docenti
Agli Studenti
Alle famiglie
Al Dsga
Al Personale Ata

Si comunica che prenderà avvio il corso in oggetto promosso da Banca d'Italia come da Progetto scuola per l’Educazione Finanziaria, (circolare n.110) presso il nostro Istituto ed in modalità DaD-

Al corso potranno iscriversi liberamente tutti gli alunni del Nostro Istituto: agli studenti del secondo biennio e delle quinte sarà riconosciuto un credito scolastico. Per gli studenti del primo biennio le ore di formazione varranno come ore aggiuntive di Educazione Civica.

Il corso di 6 ore avrà inizio nel mese di febbraio al fine di permettere lo svolgimento degli scrutini e le operazioni ad essi connesse e la formazione del docente attraverso Banca d'Italia che fornirà anche i materiali di studio.

Il docente formatore sarà il prof. Francesco De Nardo. A lui dovranno pervenire le iscrizioni attraverso l'invio di una mail di conferma da parte degli studenti interessati all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 10 gennaio 2021.

Le modalità di esecuzione del corso saranno di due incontri di 3 ore ciascuno: le video lezioni  si terranno nel periodo compreso tra il 10/02/2021 ed il 10/03/2021.

Gli argomenti trattati saranno:

1)      il Sistema Finanziario

2)      Le Assicurazioni ed il sistema previdenziale

 

Agli incontri suddetti potranno a richiesta, far seguito incontri di approfondimento con gli esperti di Banca d'Italia, sempre in modalità remota ed assolutamente gratuiti.

Contestualmente si coglie l'occasione per informare che Banca d'Italia ha selezionato il Liceo Cannizzaro per il percorso PCTO di 25 ore, aperto a solo 12 studenti del Liceo, sul tema: Circolazione monetaria / Servizi e strumenti di pagamento / Tesoreria dello Stato.

Il corso avverrà in modalità remota e sarà tenuto dai formatori della Banca d'Italia nel periodo tra Febbraio/Marzo 2020.

Il corso è aperto a tutti gli studenti del Triennio sino ad esaurimento posti: si richiede comunque la partecipazione solo di alunni motivati.

Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link:

 

https://www.bancaditalia.it/media/notizia/percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-l-orientamento-pcto-anno-scolastico-2020-2021/

FS Alessia Niccolucci

 

SCARICA LA CIRCOLARE

 

 

 

Il Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Giuseppa Tomao

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e 
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93


  

Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio