Oggetto:Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2021/2022 - Nuove classi prime

Roma, 18/12/2020

Al Dsga
Al Personale Ata

Sito

Si comunica al personale in indirizzo e alle famiglie degli alunni di prendere visione dell’allegata Circolare Ministeriale del 12/11/2020 relativa alle Iscrizioni on line per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria, Secondaria di I° Grado e Secondaria di II° Grado per l’a.s. 2021/2022.

Dalle            ore      9.00     del       19/12/2020      sarà      possibile          registrarsi       sul sito      web: www.iscrizioni.istruzione.it.

La domanda di iscrizione on line, compilata in ogni sua parte, potrà essere inviata dalle ore

8,00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Il sistema “Iscrizioni on line” notificherà, in tempo reale a mezzo posta elettronica, l’avvenuta registrazione.

Il codice meccanografico della scuola é: RMPS05000E.

La segreteria della scuola si rende disponibile previa prenotazione e nel rispetto delle norme anticovid, ad assistere i genitori in caso di difficoltà nell’invio della domanda.

Si invitano le famiglie ad esprimere al momento dell’iscrizione, la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. La scelta sarà valida per l’intero anno scolastico. Specificare la scelta alternativa alla religione. La materia alternativa si attiverà in caso di numero minimo di richieste per classe.

Le iscrizioni degli alunni con disabilità e DSA effettuate con la modalità on line dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, della diagnosi funzionale come previsto dalla normativa vigente.

Si riporta di seguito il riepilogo delle scadenze:

ENTRO IL 29/01/2021

Ai fini dell’accoglimento dell’iscrizione, i genitori che hanno dichiarato di lavorare nel CAP 00144

devono consegnare relativa Certificazione originale rilasciata dal datore di lavoro;

Dopo il 31/01/2021, esaminate le domande, il liceo tramite il sistema automatico invierà una mail di accettazione dell’iscrizione e solo in quel caso l’iter di iscrizione on line si potrà considerare concluso.

In caso di non accettazione per esubero di richieste, il liceo contatterà la famiglia per avere la conferma della seconda scuola indicata nel modulo ed ottenere le indicazioni necessarie allo smistamento della domanda presso un’altra scuola previa disponibilità della stessa.

I genitori degli studenti non accolti potranno presentare richiesta di inserimento in lista d’attesa secondo le indicazioni che darà la scuola.

PER CHI RICHIEDE LA CLASSE CIE, ENTRO IL 30 Aprile 2021

I genitori degli studenti richiedenti le classi CIE, dovranno consegnare a mano presso la segreteria didattica

-             Dichiarazione di residenza in carta semplice (si intende esclusivamente la residenza dello studente. In caso di genitori separati, va considerata la sola residenza del genitore che vive con lo studente).

-                    attestazione del lavoro del genitore o dichiarazione del fratello /sorella frequentante il Liceo;

-                    copia cartacea della certificazione linguistica dichiarata.

Per tutte le dichiarazioni prodotte, la Scuola provvederà ad effettuare le relative verifiche, come previsto dalla normativa vigente.

Nel caso in cui il Liceo verifichi la non veridicità delle dichiarazioni e certificazioni presentate ai fini dell’iscrizione, quest’ultima decadrà immediatamente sia dalla classe CIE che dal Liceo. Tutta la documentazione deve essere consegnata in copia cartacea da lasciare agli atti. Se per gravi motivi si è impossibilitati a recarsi in Segreteria, è possibile inviare la documentazione tramite posta certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Successivamente alla data di consegna, nessuna certificazione sarà accettata e il punteggio attribuito sarà pari a 0.

La famiglia dovrà provvedere nei termini alla consegna della documentazione.

DAL 01 AL 09 LUGLIO 2021

A seguito di comunicazione con circolare pubblicata sul sito del liceo, le famiglie degli studenti accolti dovranno perfezionare l’iscrizione con la presentazione di ulteriore documentazione. In questo periodo, solo per i richiedenti il liceo matematico, sarà necessario consegnare la pagella finale della scuola secondaria di primo grado.

Relativamente all’accettazione delle domande di iscrizione, l’Istituto si avvale di criteri pubblicati sul sito web al seguente link: https://www.liceocannizzaro.it/area-studenti/orientamento.html

Il numero di domande accolte è legato alla capienza delle aule.

Si allega circolare del Ministero dell’Istruzione

ALLEGATO